Contratto Franchising Consulenza legale e corporate

davide-d-andrea-ricchi

Elaboriamo: contratti franchising in linea con le più recenti sentenze del settore, contratti master franchisee per l’internalizzazione, Manuali operativi franchising e quindi curiamo l’intero iter di standardizzazione dei processi operativi.

Il contratto è il cuore del franchising, lo chiamiamo così perché molti dei problemi che possono verificarsi tra casa madre e affiliati, scaturiscono da una sua approssimativa redazione e/o erronea comprensione.

Se ne hai già uno non esitare:

Nel franchising gli aspetti legali sono complessi perché un contratto deve mettere insieme aspirazioni molto diverse, ad esempio:

  • Penali
  • Patto di non concorrenza
  • Minimi di fatturato
  • Controlli e limitazioni
  • Garanzie di training
  • La regolamentazione del supporto al franchisee
  • Rapporto con altri franchisee
  • Esclusiva territoriali
  • Tutela del marchio
  • Privacy
  • E tanto altro ancora

A questo si aggiunge che in un contratto di franchising bisogna trovare un equilibrio tra due parti che hanno un diverso potere: da un lato, il franchisor che impone le regole del gioco, dall’altra il franchisee che, pur essendo un imprenditore autonomo, non è così libero nel gestire la sua attività.

Per tutti questi motivi, il rischio di scontro è reale e non bisogna incappare nell’errore di delegare la formulazione del contratto a commercialisti o ad avvocati non specializzati nel settore. I Franchisor, che partono con il piede sbagliato nella parte legale, hanno più possibilità esporsi a delle responsabilità e, quindi, finire anche in tribunale per difendersi.

In un franchising la documentazione legale si arricchisce del manuale operativo che assume una valenza anche a fini giuridici. Il manuale operativo è il documento che contiene i dettagli del tuo modello di business e le regole che tu e il tuo affiliato siete tenuti a seguire per lo sviluppo di una relazione proficua nel tempo.

Il manuale va considerato come un’estensione del contratto di franchising. Per capirlo, basta pensare ai motivi per i quali franchisor e franchisee finiscono davanti ai giudici. In molti casi, le motivazioni riguardano il mancato trasferimento di know how, che viene definito, non a caso, proprio nel manuale operativo.
Riassumendo, un manuale operativo è efficace se risponde a tre condizioni:

  1. è chiaro nella forma, scritto bene con un linguaggio semplice, in modo che chi lo legge non possa fare errori nella sua interpretazione;
  2. è dettagliato nei contenuti, non presenta nessun elemento lasciato al caso, ma ogni aspetto è spiegato in modo esaustivo per limitare la libertà d’azione dell’affiliato;
  3. è bello da vedere, una grande importanza riveste l’impaginazione grafica e il supporto di diagrammi di flusso che facilitano la lettura e la comprensione del testo.

Tu ne hai già uno?

Il manuale evidenzia che il franchising è soprattutto un modello operativo che, attraverso una guida, consente il trasferimento di know how tra il franchisor e il franchisee. Va concepito in modo dinamico, poiché deve essere in grado di seguire tre mutamenti:

  • le abitudini ed esigenza della clientela;
  • le evoluzioni del mercato;
  • le nuove procedure
  • la tecnologia che ha dimostrato di saper stravolgere i modelli di business di interi settori;

Altre informazioni dettagliate sugli aspetti legali da considerare in un contratto di franchising e i segreti su come redigere un manuale operativo legalmente inattaccabile, puoi trovarle nel libro più venduto in Italia, Let’s Franchise – 69 segreti per creare una rete franchising di successo, in particolare nei capitoli 5 e 6.

Se non lo hai ancora realizzato il tuo Manuale Operativo o credi che il tuo non sia fatto a regola d’arte.

Affidati ai nostri professionisti per realizzare un contratto di franchising e un manuale operativo legalmente inattaccabili.

Vuoi scalare il tuo business con il franchising?
Allora compila questo test.

VUOI SAPERNE DI PIÙ SUGLI ASPETTI LEGALI NEL FRANCHISING LEGGI QUESTI ARTICOLI

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più su come creare da zero un tuo format o sviluppare al meglio la tua rete franchising, fissa una consulenza gratuita.

Centralino

Sede Commerciale Italia

Via Copernico 38, 20125 Milano (MI)

Sede Legale & Operativa

Via del Baluardo 19, 64100 Teramo (TE)

Sede Filiale Dubai

14th Floor, Swiss Tower, Cluster Y,
Jumeirah Lakes Towers,
PO449544