Contratto Franchising Consulenza legale e corporate

davide-d-andrea-ricchi

Elaboriamo: contratti franchising in linea con le più recenti sentenze del settore, contratti master franchisee per l’internalizzazione, Manuali operativi franchising e quindi curiamo l’intero iter di standardizzazione dei processi operativi.

Il contratto è il cuore del franchising, lo chiamiamo così perché molti dei problemi che possono verificarsi tra casa madre e affiliati, scaturiscono da una sua approssimativa redazione e/o erronea comprensione.

Se ne hai già uno non esitare:

Nel franchising gli aspetti legali sono complessi perché un contratto deve mettere insieme aspirazioni molto diverse, ad esempio:

  • Penali
  • Patto di non concorrenza
  • Minimi di fatturato
  • Controlli e limitazioni
  • Garanzie di training
  • La regolamentazione del supporto al franchisee
  • Rapporto con altri franchisee
  • Esclusiva territoriali
  • Tutela del marchio
  • Privacy
  • E tanto altro ancora

A questo si aggiunge che in un contratto di franchising bisogna trovare un equilibrio tra due parti che hanno un diverso potere: da un lato, il franchisor che impone le regole del gioco, dall’altra il franchisee che, pur essendo un imprenditore autonomo, non è così libero nel gestire la sua attività.

Per tutti questi motivi, il rischio di scontro è reale e non bisogna incappare nell’errore di delegare la formulazione del contratto a commercialisti o ad avvocati non specializzati nel settore. I Franchisor, che partono con il piede sbagliato nella parte legale, hanno più possibilità esporsi a delle responsabilità e, quindi, finire anche in tribunale per difendersi.

In un franchising la documentazione legale si arricchisce del manuale operativo che assume una valenza anche a fini giuridici. Il manuale operativo è il documento che contiene i dettagli del tuo modello di business e le regole che tu e il tuo affiliato siete tenuti a seguire per lo sviluppo di una relazione proficua nel tempo.

Il manuale va considerato come un’estensione del contratto di franchising. Per capirlo, basta pensare ai motivi per i quali franchisor e franchisee finiscono davanti ai giudici. In molti casi, le motivazioni riguardano il mancato trasferimento di know how, che viene definito, non a caso, proprio nel manuale operativo.
Riassumendo, un manuale operativo è efficace se risponde a tre condizioni:

  1. è chiaro nella forma, scritto bene con un linguaggio semplice, in modo che chi lo legge non possa fare errori nella sua interpretazione;
  2. è dettagliato nei contenuti, non presenta nessun elemento lasciato al caso, ma ogni aspetto è spiegato in modo esaustivo per limitare la libertà d’azione dell’affiliato;
  3. è bello da vedere, una grande importanza riveste l’impaginazione grafica e il supporto di diagrammi di flusso che facilitano la lettura e la comprensione del testo.

Tu ne hai già uno?

Il manuale evidenzia che il franchising è soprattutto un modello operativo che, attraverso una guida, consente il trasferimento di know how tra il franchisor e il franchisee. Va concepito in modo dinamico, poiché deve essere in grado di seguire tre mutamenti:

  • le abitudini ed esigenza della clientela;
  • le evoluzioni del mercato;
  • le nuove procedure
  • la tecnologia che ha dimostrato di saper stravolgere i modelli di business di interi settori;

Altre informazioni dettagliate sugli aspetti legali da considerare in un contratto di franchising e i segreti su come redigere un manuale operativo legalmente inattaccabile, puoi trovarle nel libro più venduto in Italia, Let’s Franchise – 69 segreti per creare una rete franchising di successo, in particolare nei capitoli 5 e 6.

Se non lo hai ancora realizzato il tuo Manuale Operativo o credi che il tuo non sia fatto a regola d’arte.

Affidati ai nostri professionisti per realizzare un contratto di franchising e un manuale operativo legalmente inattaccabili.

VUOI SAPERNE DI PIÙ SUGLI ASPETTI LEGALI NEL FRANCHISING LEGGI QUESTI ARTICOLI

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più su come creare da zero un tuo format o sviluppare al meglio la tua rete franchising, fissa una consulenza gratuita.

Centralino

Sede Commerciale Italia

Via Copernico 38, 20125 Milano (MI)

Sede Legale & Operativa

Via del Baluardo 19, 64100 Teramo (TE)

Sede Filiale Dubai

14th Floor, Swiss Tower, Cluster Y,
Jumeirah Lakes Towers,
PO449544