Consulenza Franchising Come scegliere quella giusta

davide-d-andrea-ricchi

Chi è il consulente franchising e cosa fa

Cerchiamo di far chiarezza su cosa fa un consulente franchising per un proprio cliente cercando di esplorare i diversi campi di operatività e competenza.

“la vera forza di un imprenditore sono le persone che sono al suo fianco, dipendenti o consulenti”. Un imprenditore lotta spesso contro i suoi demoni: “Il mito dell’uomo che si fa da solo”, è troppo forte e può condurlo a fare scelte controproducenti, pensando di bastare a se stesso.

Discorso simile, si può fare anche con i manager che presi dalla voglia di trasformarsi in “problem solver per tutto” e fare bella figura con il capo, pensano di bastare a se stessi e si mettono in proprio in campi in cui è facile cadere e farsi male, specie in un progetto di franchising.

Una soluzione potrebbe essere costruire un team dove incontrare le varie competenze necessarie in un franchising (dagli aspetti legali, a quelli del marketing, aziendali e commerciali), ma come puoi immaginare i costi per un top team del genere sarebbero altissimi.

Pertanto, si profila un’altra strada, quella di affidarsi a dei consulenti, ma di quali e quanti, ha bisogno un franchising?

La consulenza franchising: 4 aree di competenza.

La cura degli aspetti legali è essenziale in un progetto di franchising. Il “legal packaging” che comprende il contratto, il manuale operativo e il brand manual, devono essere fatti a prova di bomba, per evitare di finire in Tribunale e gettare soldi al vento.

Per questo, un consulente legale che ha maturato esperienza nella contrattualistica del franchising (che ha le sue peculiarità) è uno dei professionisti che devi cercare sul mercato.

Più bravo è e più verticale è la sua esperienza nel franchising, meno pericolo avrai di finire in contenziosi con i tuoi affiliati. Seguendo una massima di Terenzio: ”Lavera saggezza consiste non solo nel  vedere ciò che ci sta davanti al naso, ma anche nel prevedere ciò che potrebbe accaderci”.

Ma attenzione anche l’avvocato specializzato sul franchising, spesso non è in grado di poter completare un “legal pack” del franchising poiché non in grado di mappare i processi di business sottesi al fomat. Infatti, la creazione del manuale operativo richiederebbe competenze aziendali particolari per poter individuare la catena del valore del modello di business per poi procedere alla formalizzazione dei procedure standardizzate.

Un’altra figura necessaria è un consulente franchising esperto di marketing, proprio nel campo del franchising. Questo professionista deve occuparsi di elaborare strategie che servono 1) a posizionare il brand sul mercato; 2) a sviluppare attività promozionaliin grado di attirare affiliati con dei super magneti, creando il migliore dei “funnel” possibili.  Le migliori campagne pubblicitarie digitali con contenuti validi. Pensi di avere in squadra con le competenze necessaria a sviluppare una strategia del genere?

Nel libro “Let’s Franchise”, una parte è dedicata proprio al marketing e in particolare il capitolo 7 (leggilo per appronfondire).

Andiamo avanti nel nostro viaggio alla ricerca delle 4 anime dei consulenti di un franchising: questa che adesso ti raccontiamo è l’anima della vendita. Ovvero, quella di consulente franchising in grado di gestire tutto il processo di vendita di un format, dalla ricerca del contatto, fino alla chiusura della trattativa. Il venditore di format, un professionista  abile nell’arte della negoziazione e dall’agenda piena  alla “Gianni Minà”, ricordando una celebre sketch di Massimo Troisi

E infine, ma non ultima nell’ordine di importanza (le anime che ti abbiamo raccontato hanno la stessa importanza su una scala da 1 a 10) è il consulente corporate, ovvero la persona che con la sua esperienza è in grado di individuare i processi del franchising che possono essere standardizzati e replicati,  e di creare piano industriale dello sviluppo della rete nel tempo e facilitare l’imprenditore a concretizzare tecnicamente la sua vision.

Un anello per domarli tutti

Concludiamo questo articolo, con una frase celebre tratta dal film “Il Signore degli Anelli”, “Un anello per domarli tutti”.

Un’agenzia di sviluppo franchising come la nostra è in grado di racchiudere tutte queste anime, queste specializzazioni, offrendoti uno strumento unico per controllare e sviluppare ognuna delle aree che ti abbiamo raccontato: legale, marketing, commerciale e corporate.

Scopri l’esperienza e le competenze trasversali dei nostri consulenti

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più su come creare da zero un tuo format o sviluppare al meglio la tua rete franchising, fissa una consulenza gratuita.

Centralino

Sede Commerciale Italia

Via Copernico 38, 20125 Milano (MI)

Sede Legale & Operativa

Via del Baluardo 19, 64100 Teramo (TE)