Franchising fee e royalty franchising

davide-d-andrea-ricchi

Le differenze tra franchising fee e royalty franchising

Molti  imprenditori, anche quelli che hanno le idee chiare sul loro franchisor, fanno confusione tra due termini decisivi per comprendere le dinamiche di un franchising: fee e royalty.

La fee (detta anche fee di ingresso) è il corrispettivo economico che l’affiliato paga una tantum per accedere alla rete del franchisor e usfruire di un pacchetto di servizi utili ad avviare l’attività, come formazione, know how, assistenza tecnica, ecc.

Le royalty invece rappresentano la spesa che l’affiliato sostiene periodicamente per poter utilizzare il marchio del franchisor in un determinato territorio e per godere di alcuni servizi, come la formazione continua, alcuni servizi di marketing specifici, assistenza da remoto, servizi di controllo ecc. Le royalty possono essere fisse oppure variabili e in genere sono calcolate in termini percentuali sul fatturato.

  • Come si calcolano fee e royalty?

    Ci sono dei principi a cui attenersi per farlo. Uno di questi è la fattibilità. Il franchisor calcola i costi tenendo conto delle spese per la formazione, della progettazione del layout, eventuali intermediazioni commerciali da pagare, il costo delle analisi, come quella di geomarketing e affini ecc.

  • Come si possono stabilire fee e royalty competitive sul mercato?

    In genere ci sono due strade che un franchisor può percorrere. La prima è di prevedere fee più basse rispetto ai competitor, oppure, a parità di fee e royalty, offrire dei pacchetti di servizi più corposi e vantaggiosi.

Fattibilità, competitività e proporzionalità, sono i principi da seguire per stabilire royalty e fee giuste e adatte al mercato. Scopri di più, rivolgendoti ai nostri professionisti.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più su come creare da zero un tuo format o sviluppare al meglio la tua rete franchising, fissa una consulenza gratuita.

Centralino

Sede Commerciale Italia

Via Copernico 38, 20125 Milano (MI)

Sede Legale & Operativa

Via del Baluardo 19, 64100 Teramo (TE)