SVILUPPO FRANCHISING ESTERO

davide-d-andrea-ricchi

Perché scegliere di sviluppare un franchising all'estero ?

Il sogno di ogni franchisor è l’espansione all’estero, vedere il proprio brand brillare sulle strade più eleganti della Costa Azzurra (come è successo a brand di successo come La Piadineria o La Bottega  del Caffè), oppure in un lussuoso centro commerciale londinese, come è accaduto per Carpisa, Natuzzi, Lavazza.

L’espansione all’estero è il coronamento del sogno di un imprenditore di franchising: è l’attestazione definitiva di essere riuscito in una grande impresa. La strada per riuscirci è però piena di ostacoli e ci sono alcuni consigli utili per limitare gli errori. Come la scelta di iniziare da un Paese con caratteristiche simili a quello di partenza (es. la già citata Francia o la Spagna) o l’avvio di una scrupolosa analisi di mercato per capire se c’è una reale profittabilità per gli affiliati. E, non da ultimi, lo studio degli usi e costumi del Paese e una riflessione sugli aspetti logistici, fondamentale soprattutto se il franchising opera nel campo del food.

  • Come posso tutelare il mio marchio in Europa?

    Se vuoi tutelare il marchio a livello comunitario, devi presentare la domanda di registrazione all’EUIPO, che è l’ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale.

  • Quali sono i mercati più appetibili per la crescita della mia rete di franchising?

    Un’attività di benchmarking può aiutarti a capire in anticipo qual è la vocazione internazionale del tuo brand e quanto tempo potresti impiegare per espandere all’estero la tua proposta di affiliazione.

  • Ho ottenuto una richiesta di affiliazione per l’estero, mi occorre un contratto di Master Franchising?

    No, non ti occorre. Ti è sufficiente un contratto di franchising tradizionale. Un contratto di Master Franchising ha delle sue logiche peculiari, guarda la risposta alla domanda precedente.

Pensi di avere le carte in regola per internazionalizzare il tuo brand? Muoviti con i professionisti giusti.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più su come creare da zero un tuo format o sviluppare al meglio la tua rete franchising, fissa una consulenza gratuita.

Centralino

Sede Commerciale Italia

Via Copernico 38, 20125 Milano (MI)

Sede Legale & Operativa

Via del Baluardo 19, 64100 Teramo (TE)