OBBLIGHI PRECONTRATTUALI FRANCHISING

davide-d-andrea-ricchi

Uno dei fattori fondamentali per una relazione proficua tra franchisor e franchisee è la trasparenza. Per favorirla, la normativa sul franchising, e in particolare la legge 129/2004, prevede un obbligo a cui il franchisor è tenuto, che prende il nome di informativa precontrattuale.

In cosa consiste? In pratica, la legge impone al franchisor di fornire, 30 giorni prima della sottoscrizione del contratto per l’affiliazione commerciale, una copia completa del contratto, e poi una serie di informazioni.

Questa documentazione include i dati principali del franchisor, l’indicazione dei marchi usati dal brand e soprattutto la documentazione che ne accerta la registrazione. Poi ancora, il franchisor deve riportare nell’informativa anche una dicitura sintetica di quali sono gli aspetti più importanti che contraddistinguono l’attività del suo brand.

Gli altri elementi necessari dell’informativa precontattuale sono la lista degli affiliati già parte del sistema, un’indicazione sulla crescita della rete negli ultimi tre anni (sempre relativamente al numero di affiliati) e infine una descrizione degli eventuali procedimenti giudiziari che vedono il franchisor sul banco degli imputati, sempre per gli ultimi tre anni di attività.

  • Cosa succede quando un franchisor non invia la documentazione 30 giorni prima della sottoscrizione del contratto?

    In sede legale, il franchisee potrà chiedere l’annullamento del contratto, nonché il risarcimento del danno.

  • Posso avviare un progetto in franchising se ho solo depositato il marchio?

    No, il deposito del marchio è una condizione necessaria per l’avvio di un progetto. In genere, tra il deposito del marchio e la sua registrazione passano in media 90 giorni. In attesa della registrazione, puoi concentrarti sulla strutturazione del tuo modello di business e della tua proposta di affiliazione, in modo da essere pronto al lancio ufficiale non appena avrai ottenuto la registrazione.

Gli aspetti legali sono di primaria importanza per lo sviluppo sano di una rete di franchising. Per preparare un “legal package” a prova di bomba rivolgiti all’esperienza dei nostri consulenti.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più su come creare da zero un tuo format o sviluppare al meglio la tua rete franchising, fissa una consulenza gratuita.

Centralino

Sede Commerciale Italia

Via Copernico 38, 20125 Milano (MI)

Sede Legale & Operativa

Via del Baluardo 19, 64100 Teramo (TE)