COSTI PER CREARE UN FRANCHISING

davide-d-andrea-ricchi

Quanto costa avviare un franchising ?

I costi per sviluppare una rete di franchising sono influenzati dall’ambizione del franchisor e per questo possono variare di tanto. Ciò premesso, un punto vendita che desidera “mettere su i muscoli del franchising” deve considerare un budget iniziale di investimento compreso in una forbice tra 7 e 10mila euro.

Questo primo investimento è condizionato dalla qualità della brand identity dell’azienda: se l’azienda è già ben strutturata, la cifra di investimento può essere più bassa dei 10mila euro. Questo primo investimento serve a creare il business plan, il pacchetto legale (contratto, manuale operativo e brand manual), comprare software e hardware per la gestione e per le consulenze necessarie per il disbrigo delle pratiche burocratiche.

A questo primo investimento ne va poi accompagnato un altro, principalmente in marketing, per attivare campagne in grado di attrarre potenziali affiliati. Per questa attività, il budget complessivo minimo da considerare si attesta intorno ai 6-7mila euro al semestre.

Ovviamente tanto più ambiziosi sono gli obiettivi di affiliazione tanto maggior sarà il budget da investire per azioni di digital marketing tangetizzate. Tuttavia, io credo che in fase di start-up il primo anno non si debba fare più di 3 o 4 affiliazioni. In modo tale da testare il sistema di gestione dei franchisee.

  • È vero che per avviare una rete di franchising occorre avere un brand sul mercato da almeno tre anni?

    No, non è vero. È sufficiente anche un anno di esercizio, purché il modello sia performante e abbia basi solide.

  • Come posso migliorare la mia proposta di affiliazione?

    Oltre che il tuo entusiasmo e la tua abilità di negoziatore, a convincere un imprenditore ad affiliarsi alla tua rete è la forza dei numeri. Per questo dovrai essere in grado di garantire un margine operativo del 20, 30%. Se ci riesci hai fatto bingo e avrai una leva straordinaria da sfruttare: potrai, infatti, chiedere al tuo potenziale affiliato quale altro investimento può garantirgli dei ritorni così alti

  • Come posso sviluppare un modello di franchising performante?

    Solo aumentando la fidelizzazione del cliente, con strategie ad hoc, un franchising può consolidarsi sul mercato e far crescere il fatturato. Ci sono tre attività principali su cui può basarsi una strategia per accrescere la fiducia dei consumatori:

    1. Formazione del personale;
    2. Programmi di fidelizzazione;
    3. Esposizione smart della merce nel punto vendita.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più su come creare da zero un tuo format o sviluppare al meglio la tua rete franchising, fissa una consulenza gratuita.

Centralino

Sede Commerciale Italia

Via Copernico 38, 20125 Milano (MI)

Sede Legale & Operativa

Via del Baluardo 19, 64100 Teramo (TE)