REGISTRAZIONE MARCHI PER FRANCHISING

REGISTRAZIONE MARCHI PER FRANCHISING

davide-d-andrea-ricchi

Consulenza strategica in materia di proprietà industriale a partire dalla ricerca di anteriorità della domanda di marchio fino alla fase del contenzioso, passando per l’attività di sorveglianza. Questo tipo di consulenza è finalizzata ad ottenere la registrazione di un marchio che possa essere fatto valere efficacemente nei confronti di terzi concorrenti e soprattutto possa resistere alle contestazioni circa la sua validità.

Meglio prevenire che curare è il proverbio che spiega meglio la funzione della ricerca di anteriorità e del servizio di sorveglianza. Immaginate di sviluppare una rete franchising dando in licenza il vostro brand agli affiliati e scoprire successivamente che il marchio si sovrappone e vada in contrasto on un marchio internazionale o peggio Italiano: sarebbe davvero un danno grosso al qual dover porre rimedio e ammesso che ci si riesca.

La ricerca di anteriorità è decisamente necessaria prima della registrazione e dell’utilizzo di un segno distintivo, che può essere sia un marchio che un nome a dominio. Basti considerare che una causa di contraffazione costa molto più di una ricerca di anteriorità ben fatta, con il vantaggio che permette di rilevare l’esistenza di un marchio e/o di un nome a dominio precedentemente registrati immediatamente e quindi di modificare i propri prima di sostenere gli investimenti per la loro promozione. Lo stesso proverbio vale per l’attività di sorveglianza. Purtroppo, a parte alcune eccezioni, gli uffici per la proprietà industriale NON effettuano controlli per verificare la preesistenza di marchi identici o simili. Quindi, il rischio che vengano registrati marchi identici o simili tra loro è molto alto.

Ciò comporta il rischio che il marchio successivo venga convalidato e non potrà più essere contestato da chi ha registrato per primo. Per evitare un simile rischio è consigliabile:

  1. Attivare un servizio di sorveglianza, in virtù del quale il titolare del marchio riceve “alert” relativi a domande di marchio che possano costituire un pericolo per il proprio marchio. Ogni segnalazione permette di attivare una procedura amministrativa di opposizione che ha un costo molto inferiore rispetto alle azioni giudiziali e può rappresentare una soluzione rapida ed efficace contro possibili registrazioni da parte di terzi.
  2. Sulla base del risultato della sorveglianza di marchio è possibile definire la strategia più adatta nei confronti della nuova registrazione. Lo stesso servizio può essere effettuato anche con riferimento ai nuovi nomi a dominio registrati, indipendentemente dall’estensione, in modo da prevenire i fenomeni di Cybersquatting, Typosquatting, registrazione abusiva e uso del marchio come Metatag o Keyword, Account Squatting.

Elaboriamo: registrazione dei marchi e brevetti, contratti franchising in linea con le più recenti sentenze del settore, contratti master franchisee per l’internalizzazione coordinati alla stesura dei Manuali operativi franchising di cui possiamo curare l’intera formalizzazione cartacea e video.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più su come creare da zero un tuo format o sviluppare al meglio la tua rete franchising, fissa una consulenza gratuita.

Centralino

Sede Commerciale Italia

Via Copernico 38, 20125 Milano (MI)

Sede Legale & Operativa

Via del Baluardo 19, 64100 Teramo (TE)

Sede Filiale Dubai

Dubai - United Arab Emirates
14th Floor, Swiss Tower, Cluster Y,
Jumeirah Lakes Towers,
PO449544