Ottieni il massimo dall’affiliazione

davide-d-andrea-ricchi
icona-analisi-definitivo

Step 5:

Analisi della documentazione legale e dei numeri.

Hai individuato dei format interessanti che si adattano alla tua personalità e alle tue tasche? Se sei a questo punto del percorso ora devi contattare i franchisor che ti hanno più convinto e chiedere la documentazione per comprendere meglio modello di business, oltre ovviamente a visitare senza preavviso più di un punto vendita attivo e farti un idea più concreta. Tra i documenti devi ottenere:
1. il piano economico previsionale in particolare devo essere chiari alcuni numeri

  1. il break event point dell’attività;
  2. il payback period dell’investimento;
  3. primo margine e margine operativo;
  4. la redditività del modello di business sul capitale investito;
  5. tutte le assumption alla base del previsonale.

2. una bozza di contratto franchising;
3. e infine, chiedere se hanno redatto un manuale operativo.
Inoltre ci sono un’altra serie di domande che ti aiutano a orientarti: in quante e quali città è stato testato il modello? Quali sono i numeri del fatturato medio dei punti vendita? Ci sono contenziosi in corso con altri franchisee? Se invece c’è solo il punto vendita pilota allora il tuo potere negoziale sarà decisamente più forte ma ancora più attenta dovrà essere il processo di valutazione del format.

icona-collaboratori-definitivo

Step 6:

E i collaboratori?

Prima della firma devi porti una domanda ma ho formato la mia squadra? Ho le persone necessarie per svolgere l’attività? Il nuero dello staff è coerente al piano economico? Beh anche se hai a disposizione del numero di persone necessarie, inizialmente inserici un apersona in più perché si sa non tutto il tuo sfaff dopo la fase avvio rimarrà a bordo e/o tra persone scelte ci saranno delle sorprese che non ti piaceranno e quindi sarei costretto a mandarle vie. Partecipa a tutti i colloqui di selezione e anche in questa fase se non ti affianca Il franchisor fatti, fallo assieme ad un consulente franchising: qualcuno da consigliarti lo avrei.

icona-negoziare-definitivo

Step 7:

Negoziare e definire un exit.

Una volta raccolto tutto il materiale, fatti aiutare da un esperto. Un consulente franchising può esserti di grande supporto per un’analisi degli aspetti economici e legali del franchisor e valutare l’attendibilità dei numeri e approfondire, scovare le insidie nei contratti e approfondire la bontà del modello operativo del franchisor. Inoltre, può in qualche modo farti strappare condizioni migliori di pagamento e una clausola ad hoc di exit nel caso in cui sfortunatamente l’investimento non andasse come si aspettasse. Quindi, sei stai valutando un’ affiliazione ad marchio franchising, fatti assistere da specialisti meglio se da noi.

Vuoi creare un format da zero? Allora compila questo test.

Vuoi scalare il tuo business? Allora compila questo test.