Commerciali nel franchising

Commerciali nel franchising
davide d andrea ricchi

Commerciali nel franchising

Step 5:
Crea al meglio il contratto di franchising.


Un contratto di franchising deve far incontrare due aspirazioni diverse. Quelle dei franchisee che è un imprenditore che rinuncia a una parte della sua autonomia imprenditoriale. E quella del franchisor, che cede il suo know how a un’azienda che potrebbe poi rivelarsi, un domani, un suo competitor diretto. Da questa premessa, puoi comprendere quanto sia delicato realizzarne uno. Per questo, hai bisogno di rivolgerti a legali esperti nella materia e noi possiamo aiutarti nella stesura del tuo contratto. Il contratto non serve solo a tutelarti ma ha in sé una visione strategica che può rivelarsi utile solo dopo alcuni anni.

Step 6:
Scolpire Il manuale operativo per tutelarti.


Nel punto 2 abbiamo parlato dell’importanza della standardizzazione dei processi. Il manuale operativo è il documento nel quale andrai a mettere nero su bianco il know how che hai individuato mediante l’analisi, con l’obiettivo di trasferire le tue conoscenze agli affiliati. Il manuale serve a tutelarti sia legalmente - nel contratto di franchising hai l’obbligo di trasferire il tuo know how ai franchisee - e anche operativamente a ridurre il margine di errore degli affiliati. Per sapere di più su come costruire un manuale operativo, leggi il libro Let’s Franchise (capitolo 6) ordina ora .

Step 7:
Avvia la campagna promozionale di recruiting dei franchisee.


Se hai seguito tutti i passi precedenti, hai tutto nel tuo bagaglio per partire. Quello che devi fare ora, per raggiungere il tuo target e portarlo a conoscere la tua offerta, è preparare una strategia promozionale nella quale deciderai quali canali usare sia quelli analogici che digitali per ottenere dei contatti da gestire, o “lead” in termini di marketing. Una fase molto delicata di questo lavoro è proprio la gestione del contatto e per questo ti sarà utile avere nella tua squadra un commerciale esperto in affiliazioni. Nel nostro team abbiamo figure che possono aiutarti sia nella fase di ricerca del lead, aiutandoti a elaborare una strategia di marketing ad hoc, sia nella gestione successiva del contatto.

Step 8:
Valuta la location idonea al tuo format.


Dal libro let’s franchise alla questione location è riservata un capitolo intero, poiché la location è la scelta delle scelte, la struttura portante di qualsiasi attività commerciale. Così come non puoi progettare una casa senza fondamenta, allo stesso modo non puoi dare vita un franchising senza conoscere le caratteristiche del posto in cui intendi aprire l’attività. Come franchisor avrai il dovere di aiutare l’affiliato nella scelta della location. Per questo ti consigliamo di prevedere una figura del tuo team che si occupa proprio di selezionare la migliore tra le proposte di location che gli affiliati faranno.

Contattaci

Se vuoi saperne di più su come creare da zero un tuo format o sviluppare al meglio la tua rete franchising, fissa una consulenza gratuita.